Pubblicato in data: 10/12/2022
DARWIN, Mondiali di calcio, e la nazionale Croata.
Covid, crisi economica, recessione, inflazione, guerra in Ucraina, in questi giorni sono offuscati sui media di tutto il mondo da un evento che non è mai stato planetario come in questo 2022.
E ‘già di per se un evento insolito, in quanto si gioca per la prima volta in Inverno, ma il dato che più colpisce è che gli spettatori sono più di 5 miliardi!!! Considerando che secondo i dati dell’Onu gli abitanti della terra sono 7,9 miliardi, vuol dire che quasi tutto il globo è sintonizzato su QUATAR 2022.
Vi chiederete: e che c’entra Darwin con I mondiali di Calcio? Ci serve solo a spiegare il fenomeno del momento ,la cenerentola che diventa principessa: La Nazionale Croata.
Darwin sosteneva in On the origin of species del 1859:”Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento. Per il genere umano io aggiungere anche che vince chi è più motivato e tenace.
Ed è la spiegazione al risultato dei quarti di finale Brasile Croazia.
Brasile super favorito, con giocatori più forti, con una storia che dice che sono i signori del Calcio con 5 coppe del Mondo vinte. Abitanti 214 milioni. Nel ns racconto è Golia. David, la Croazia non ha palmares mondiali, se non piazzamenti, ha poca storia nei mondiali, ha meno talento e meno visibilità. Abitanti 3,9 Milioni.
Perché ha vinto Allora? Perché conosce meglio Darwin e si è saputa adottare meglio al cambiamento, Perché è più tenace. Perché non ha sottovalutato l’avversario, perché non molla mai, perché è super motivata, perché sul terreno di gioco erano in 3,9 milioni.
Ha vinto però secondo me soprattutto perché si è dimostrata piu’ squadra. Il calcio non è un gioco individuale, ma di squadra appunto, e il talento del singolo non è sufficiente per vincere.
In realtà questo è successo solo una volta nel 1896, che un calciatore abbia vinto un mondiale da solo, ma quel signore a differenza di tutti gli altri calciatori che escono dalle pance delle loro mamme era disceso direttamente dal monte Olimpo. Sua maestà Diego Armando Maradona.
In tutti gli altri casi vince il team piu’ affiatato, d’accordo ma cosa ci fa capire se una squadra è un vero team?
Faccio alcuni esempi, contro il Giappone sono stati sostituiti: Modric,Kovacic e Perisic i giocatori di maggior talento che ha la Croazia .Ora è noto a tutti che nessun calciatore ama essere sostituito, ma i fenomeni Croati non hanno fiatato, sono usciti, hanno dato forza a chi li sostituiva e hanno continuato a fare il tifo. Vogliamo fare un paragone con l’uscita di Cristiano Ronaldo? Al fatto che non è nemmeno andato a salutare i suoi tifosi, perché lui e le sue Statistiche sono più importanti del Portogallo.
Modric quando c’erano i rigori da tirare contro il Giappone, e’ andato del nuovo fenomeno Creato il portiere Livakovic e gli ha detto: Vai para e non preoccuparti di nulla, comunque vada tutti sappiamo il tuo Valore. (Credo che De Gregori, non avrebbe saputo fare meglio)
Secondo voi che Carica ha dato al giovane portiere questa frase del pallone d’oro?
Ivan Perisic che unisce sapienza calcistica a una corsa fuori dal comune, nella partita contro il Brasile ha applaudito i suoi compagni almeno 30 volte, sia quando facevano belle giocate, che quando sbagliavano.
Gvardiol ha 20 Anni e sembra un veterano tiene la difesa in modo eccellente, tutto il mondo stà parlando di lui e molta tra le squadre più forti del pianeta lo stanno corteggiando. Credete che si sia montato la testa?
Tutti, ma proprio tutti dai calciatori della prima squadra alla panchina hanno dato il 200% , C’e’ un signore che forse più degli altri è l’emblema di questa squadra ed è il più Darwiniano di tutti . Josip Juranovic che In pochi anni è passato della serie C alla nazionale.
È un terzino che non ha la classe ne il talento dei migliori al mondo, ma che ha sopperito a tutto questo con un Cuore che nessuno ha nel circuito, con intelligenza (conosce bene se stesso e i propri mezzi) con umiltà , e soprattutto non molla mai, ma proprio mai.
Infine non possiamo non parlare del Mister: Dalic. E’ un allenatore atipico, decisamente nel calcio moderno, non urla, è sempre sereno, è gentile con tutti e non parla male di nessuno, da tutti i meriti ai suoi calciatori,è un vero gentleman.
Ha portato serenità ai suoi calciatori e ha dimostrato al resto del mondo, che per avere successo nella vita, non è fondamentale sgomitare, denigrare gli altri per esaltare se stessi. Un vero signore.
Grazie ragazzi, grazie a tuti perché se fino a poco tempo fa dei 7 Miliardi di persone pochi sapevano cosa era la Croazia, ora lo sanno tutti. Vatreni vuol dire spinti dal fuoco.
io aggiungerci fuoco sacro.
Mate Sirinic