049 5018268 Download

top arrow

5 modi semplici ed efficaci per fare branding

Pubblicato in data: 09/07/2024

Branding è una di quelle parole come zona di comfort super abusate, di cui tutti parlano ma pochi ne conoscono il vero significato.

Intanto dobbiamo fare una divisione tra branding aziendale, che secondo molti ha le sue origini nel  1837 grazie al sellaio Thierry Hermès, che aprì a Parigi una bottega per bardature e finimenti da cavallo, e personal branding (quest’ultimo è dovuto alle intuizioni di Tom Peters).

Il concetto però sostanzialmente è il medesimo, fare qualcosa che ci renda immediatamente riconoscibili nella mente del cliente, dobbiamo essere la sua prima scelta quando ha bisogno di un determinato servizio o prodotto.

Un esempio? Se dico bibita energetica qual è la prima cosa che vi viene in mente? Esatto quella delle macchina da corsa, e non è un caso che sia anche la più venduta.

Perché il branding è così importante? Perché per avere una relazione con gli altri , e per noi in quanto animali sociali questo aspetto è fondamentale, dobbiamo essere riconoscibili per qualcosa.

Che sia per alcuni attributi fisici, psichici, morali comportamentali, dobbiamo avere un tratto che ci distingua dagli altri , tratti che andranno a farci catalogare da alcune persone, che saranno poi il ns target , come : belli, simpatici, avventurosi, professionali, leali, amici veri ecc.

La stessa cosa vale per le nostre aziende, se vogliamo avere una relazione con un cliente questi deve sapere chi siamo, cosa facciamo , perché dovrebbe scegliere noi e last but not least perché lo facciamo.

Se chiedete un consiglio al vs migliore amico google, come fare branding vi suggerirà : scrivete un libro, che genio.

Non dico che sia un brutto sistema ci mancherebbe, ma non possiamo mica scrivere tutti quanti libri. Mi immagino il mondo dell’agricoltura, se tutti cominciassero a scrivere libri e nessuno zappasse, sul vs piatto ci sarebbe un bel libro.

Un azienda ha molti modi di promuoversi e rafforzare così il proprio brand, quasi tutti suggeriscono di seguire la strada dell’on line, usando siti web, social e varie promo on line.

Se vi siete mai chiesti, e io l’ho fatto, se esiste un’altra strada, ma che non sia troppo complicata e meno ancora troppo cara, beh esiste e si trova nel mondo Jurassico dell’off line.

Oggi accenneremmo appena a 5 di questi prodotti , prodotti che SONO alla portata di tutti e hanno delle caratteristiche ben specifiche :

ECONOMICI, UTILI, A GRANDE VISIBILITÀ’

Nr.1  SHOPPER IN CARTA

Nr.2 BRACCIALETTI IN SILICONE

Nr.3 PROFUMATORI AUTO

Nr.4 LIP BALM O BURROCACAO

Nr.5 PORTA CELLULARE DA AUTO

Hanno tutti delle caratteristiche comuni , ed alcuni tratti che le distinguono, se vorrete seguirmi , ne parlerò nei prossimi articoli.

 

Mate Sirinic