Pubblicato in data: 05/09/2022
Fare l’imprenditore oggi e soprattutto in Italia è sempre più difficile. Le difficoltà le conosciamo tutti, tassazione elevata, burocrazia da paese del terzo mondo, politica che collabora solo con chi le può restituire qualcosa, banche che ti danno i soldi solo quando va tutto bene, e la gente che ti guarda sempre un po’ strano, perché’ un imprenditore è un furbo, che per definizione evade le tasse. Oltre a questo chi si incammina su questo sentiero, continua a vivere nella paura , dettata soprattutto dal fatto che in Italia, a differenza dei paesi anglosassoni per esempio, se fallisci sei marchiato a vita.
Vivere nella paura e fare l’imprenditore però non è possibile, perché’ la prima caratteristica che un imprenditore deve avere è il coraggio, e un’assoluta e incondizionata fiducia in se stesso.
Vi racconto una breve storia per spiegare meglio il concetto.
La principessa e il drago
Stanca di aspettare che arrivasse un principe a salvarla, la principessa raccolse tutto il suo coraggio, impugnò la spada e andò dritta verso il drago per ucciderlo o per chiedergli di lasciarla libera.
Non ho più paura di te ! gli gridò anche se dentro tremava. O mi lascia andare oppure con questa spada ti infilzerò. Il drago la guardò dritta negli occhi e atterrito le disse : ” Non c’e’ davvero nessun bisogno di essere violenti. Io non ti ho mai costretta a rimanere, anzi, mi sono sempre chiesto perché’ restassi così a lungo nella torre. Ah ok bene allora rispose la principessa con un po’ di imbarazzo. E non appena si allontanò dal drago realizzo che…cio’ che l’aveva imprigionata erano le sue false paure e l’attesa che qualcuno si facesse avanti per salvarla, mentre lei stessa avrebbe potuto salvarsi da sola in qualsiasi momento . ( Barbara Pozzo)
Cosa ci insegna?
L’errore che commettiamo, consiste nel credere che siano gli altri che debbano cambiare, che le circostanze debbano cambiare, quando in realtà la soluzione sta’ in noi. Noi teniamo le chiavi della nostra prigione, ma non sappiamo di averle in tasca.
I draghi di prima , la paura di cosa dira’ la gente, del fallimento, delle tasse, della burocrazia, delle banche non sono fuori sono dentro di noi, e possimao liberarcene solo con consapevolezza e un cambiamento personale.
Il successo arriva solo a chi ha il coraggio di uccidere il proprio drago, andando a realizzare il proprio sogno.
Mate Sirinic