049 5018268 Download

top arrow

L’imprenditore 4.0 la risposta al cambiamento inevitabile

Pubblicato in data: 13/09/2024

Ti è mai capitato di chiederti : Perché non riesco più a chiudere affari come una volta? Perché è diventato così difficile lavorare? Perché tutte le azioni che eseguivo una volta ed erano efficienti oggi non lo sono più? E sopratutto : chi me lo fa fare di fare l’imprenditore oggi , tanti rischi e poche soddisfazioni?

Tranquillo, sei in buona compagnia.

I tempi cambiano, ma questo è un processo inevitabile e c’è sempre stato, quello che fa la differenza oggi non è il cambiamento in se, ma la velocità con cui si sviluppa.

Non siamo pronti a questo mondo fast and furious e nessuno ci ha preparato ad esso.

Pensate all’istruzione, sei all’università hai studiato come un matto per 5 anni, e poi cominci a lavorare e molte delle informazione che hai fatto tue sono diventate obsolete.

Un’altra frase che avete sentito tutti è : oggi lavoro il doppio per avere la metà. E’ vero , ma non per tutti, quelli che si stanno adeguando alla nuova era del business, guadagnano il doppio.

Adeguarsi significa studiare, capire il mercato, stringere relazioni con aziende che compensano le tue debolezze o mancanze, saper presentare i prodotti in modo professionale, selezionare i propri clienti, saperli ascoltare.

 Il cliente passivo non esiste più e passi, il problema è che il cliente spesso ne sa di più del venditore, insomma bisogna imparare a fare l’imprenditore.

Una volta non era necessaria una preparazione di questo tipo, bastava un sorriso , un complimento, una pacca sulla spalla magari ogni tanto portavi il cliente a cena o pranzo ed era fatta.

Sapete quale è il problema principe di tutta questa situazione?

Che la maggior parte degli imprenditori, lo sanno che il mondo è cambiato, che il business è cambiato che il modo di lavorare è cambiato, ma non riescono semplicemente a fare la fatica necessaria per uscire dalla situazione nella quale si trovano , a uscire dalla loro zona di comfort, e allora fanno la cosa peggiore per se stessi e la propria azienda : Si autoingannano.

Non è facile fare questo passaggio verso il cambiamento , ma è inevitabile.

Darwin sosteneva che nell’evoluzione della specie, non vince l’animale più forte, o più veloce o più intelligente, ma quello più determinato, che si sa adattare meglio al cambiamento.

Ho citato la zona di comfort , quella dalla quale non vogliamo uscire, è come un ciuccio per un bambino gli da sicurezza, ma perché è così difficile uscirne?

Ci sono tanti motivi, ma credo che i principali siano

Insicurezza

Non sentirsi adeguati per questo nuovo viaggio

Mancanza di skill

Non saper da dove cominciare

Aver paura di fallire

L’insicurezza è uno stato emotivo positivo, crea in noi dei dubbi che se orientati nel giusto modo ci spingono ad agire, in Croazia si dice che : nessuno ha realizzato nulla senza un peperoncino su per … vi lascio indovinare

Non sentirsi adeguati è collegato alla paura di fallire e mancanza di skill, sappiamo tutti cosa è il marketing automation il Crm, l’intelligenza artificiale , ma come si usano?

Infine c’è la paura di agire, e questo punto è il più problematico secondo mè perché la caratteristica principale di un imprenditore è per forza di cose il coraggio,  se lo hai perso non sei più in grado fi fare il tuo lavoro.

E io che voglio cambiare allora da dove inizio?

Se ti sei fatto questa domanda sei a un buon punto di partenza.

Troverai alcune risposte a questa domanda nei prossimi articoli

Mate Sirinic