
Pubblicato in data: 19/04/2025
Si chiama Marko Perkovic Thompson.
Poco conosciuto in Italia, ma presto ne sentirete parlare, perchè è appena entrato nel Guinness dei primati, per il concerto, che si terrà il 05 luglio di quest’anno a Zagreb, con più spettatori paganti al mondo di sempre. 500.000!!!
Nelle prime 6 ore sono stati venduti 130.000 biglietti, nelle 24h 300.000, e poi siamo arrivati in altri 3 giorni a 500.000 dove la città di Zagreb ha detto basta, perché sarebbe stato impossibile garantire la necessaria sicurezza all’evento.
Sicuramente molti di voi, hanno sentito parlare del CIGNO NERO di Taleb , cioè di un fatto inaspettato, non prevedibile da nessuno, perchè fino ad allora tutti hanno visto solo cigni bianchi.
Thompson è un cigno nero per il marketing , per la comunicazione e anche per la psicologia e sociologia.
Un signor nessuno a livello mondiale , e lo dico con il massimo rispetto, che batte tutti i super famosi, Rolling Stones, Sting ,Beatles Sinatra, Pavarotti, ecc ecc.
Pensate il concerto che finora deteneva il primato mondiale di biglietti venduti era il concerto di Vasco Rossi a Modena nel 2017 con 225.000 biglietti, Marko lo ha stracciato.
Ma perché è stato possibile tutto questo? Si parla di entrate per 22.000.000€ di soli biglietti, senza contare l’indotto.
Nella zona dell’ippodromo di Zagabria , si affittano appartamenti per quella serata dai 450 ai 1.500€!!!
Ripeto la domanda perchè? Come è stato possibile tutto questo?
Queste sono solo alcune delle possibili motivazioni :
- Thompson ha fatto la guerra e si è distinto sia come soldato che come cantante, che tirava su il morale dei soldati
- Ci sono poi ragioni politiche, molti sostengono che sia un Ustasa ( estremista croato) e che questo piace molto a una parte delle popolazione, anche se lui ha sempre negato
- E’ un grandissimo credente, e molte sue canzoni parlano di amore e di Dio, una grande fetta della popolazione cristiana croata probabilmente lo supporta per questo motivo, se guardate i video su you tube vedrete che fa alzare le mani al pubblico durante il concerto verso il cielo, verso Dio creando un legame particolare MESSIA
- Scrive le sue canzoni e le canta e secondo me è molto bravo
- E’ stato a lungo estromesso dai concerti sia in Croazia in alcuni posti ,che all’estero, e anche questo genera curiosità
- C’è stato un marketing fantastico, ma il marketing da solo non può spiegare questo fenomeno, in questo caso è stato più fortunata l’agenzia che si è occupata di Thompson
- Effetto riprova sociale e scarsità di Cialdini, qui ci stanno benissimo ; nel momento in cui in 6 ore sono state venduti 130.000 biglietti, si è creato l’effetto : NON POSSO MANCARE A QUESTO EVENTO STORICO.
- Il bisogno di credere in qualcuno o qualcosa di cui tutti abbiamo bisogno, che ci guidi e ci dia qualcosa che ultimamente è stato tolto sopratutto ai giovani : LA SPERANZA
Sicuramente poi ha trovato terreno fertile, come succede sempre quando accadono fatti inspiegabili, ma comunque la vogliamo mettere, io credo che tutti dovrebbero interessarsi a questo fenomeno mondiale ,e magari qualcuno di voi riuscirà a trovare una risposta al mio perchè?
Dimenticavo, questo signore ha 59 anni, ci da speranza a tutti.
Mate Sirinic