Pubblicato in data: 25/03/2023
Avete mai sentito qualcuna di queste frasi : se solo avessi più soldi, se solo avessi dei dipendenti più capaci, se solo avessi un pc nuovo, se solo avessi un sito di e-commerce migliore, se solo i miei clienti fossero più fedeli?
Questo è un tipico approccio mentale di chi non si prende le responsabilità , ma tende a dare le colpe della propria situazione a eventi esterni, non considerando mai le proprie responsabilità. Questo concetto è spiegato molto bene da Julian Rotter, nella teoria del locus of control.
Se solo i miei dipendenti fossero più capaci e intraprendenti….
Ecco che allora a questo proposito vi racconto una storia Zen.
Un’anziana donna cinese aveva due grandi vasi, appesi alle estremità di un bastone che portava sulle spalle. Uno dei vasi aveva una crepa, mentre l’altro era integro. Così, alla fine del lungo tragitto dalla fonte a casa, il vaso intero arrivava pieno, mentre quello crepato arrivava sempre mezzo vuoto.
Per oltre due anni, ogni giorno la donna portò a casa sempre un vaso e mezzo d’acqua.
Ovviamente il vaso perfetto era fiero di se stesso, mentre il povero vaso con la crepa si vergognava del proprio difetto e di riuscire a svolgere solo metà del suo compito.
Un giorno trovò il coraggio di parlarne alla donna e disse: “Mi vergogno di me stesso, perché questa crepa nel mio fianco ti fa portare a casa solo la metà dell’acqua che prendi”.
L’anziana donna sorrise: “Ti sei accorto che ci sono dei fiori dal tuo lato del sentiero, mentre non ci sono dall’altro? Ho sempre saputo del tuo difetto, così ho piantato dei semi di fiori lungo la strada ed ogni giorno, mentre tornavamo, tu li innaffiavi.
Per due anni ho potuto raccogliere dei bei fiori per decorare la mia casa e la mia tavola. Se tu non fossi così come sei, non avrei mai avuto la loro bellezza a rallegrare la mia vita”.
Tutti abbiamo delle crepe, solo che qualcuno si rabbuia per questo motivo, mentre altri dalla crepa fanno entrare il sole.
La signora cinese ha fatto quello che tutti dovremmo fare verso i nostri dipendenti e non solo, conosceva bene il suo vaso e ha trasformato il suo difetto in un pregio.
Noi abbiamo 2 possibilità quando notiamo una crepa nei ns collaboratori, fargliela notare e sottolineare le sua incapacità in continuazione, oppure aiutarlo a trasformare quel difetto in un pregio, che sarà utile per lui per la nostra azienda.
Non dobbiamo pertanto essere alla ricerca in continuazione di vasi perfetti, ma di saper dirigere nel modo giusto quelli crepati, ottenendo così non solo un risaltato per l’azienda, ma anche per l’uomo ,che se cresce e si sente migliore ,diventerà qualcosa di più di un dipendete diventerà un amico che ci sarà riconoscente perché lo abbiamo aiutato a trovare i suoi talenti.
E sapete cosa succede quando crescono le persone intorno a voi, migliorano e sono felici? Anche voi vi sentirete molto meglio.
Tutti sono capaci di criticare e giudicare , ma pochi sanno riconoscere la bellezza negli altri
Sirinic Mate